Come è organizzato questo sito
La sezione “Introduzione”
qui vengono trovano spazio le illustrazioni delle attività preliminari alla vera e propria gestione documentale, anche se ad essa molto spesso imprescindibili:
- cosa si intende per Manuale di Gestione Documentale, compresa una breve storia degli strumenti adottati presso il nostro ateneo;
- la PEC – Posta Elettronica Certificata
- una sezione dedicata ad acronimi e glossari
- ed una con i referenti, la normativa e gli incarichi in ambito documentale
E poi, seguendo lo spirito delle Linee Guida AGID 2020, ecco le quattro azioni principali:
Organizzazione
Formazione
Gestione
Conservazione
da ultimo tre sezioni di servizio:
contatti
FAQ
a Quick Reference
alcune procedure rapide per risolvere in poche mosse un problema documentale, rimandando a quando si avrà più tempo, lo scoprire il perché di certi passaggi
I livelli di accesso
Non tutti i contenuti di questo sito sono accessibili a chiunque.
Ecco quindi che si sono articolari tre livelli di accesso:
- il primo, più ampio, accessibile dalla Home page del Politecnico di Milano, è relativo ai contenuti illustrativi della gestione documentale;
- il secondo, accessibile da “servizi on-line”, è destinato alla comunità politecnica, agli operatori soprattutto (più di 900 accreditati all’uso del protocollo informatico) che troveranno qui procedure puntali per diverse situazioni di natura documentale;
- il terzo, ristretto agli amministratori degli applicativi, offre a poche persone, un luogo di raccolta e di consultazione di documentazione tecnico operativa utile in situazioni di emergenza (link accessibile solo ad utenti abilitati);