Tutti i documenti, indipendentemente dal supporto, possono essere riuniti in fascicoli o serie documentarie.

Presso il Politecnico di Milano sono presenti tre tipologie di fascicolo:

  • fascicolo di procedimento
  • fascicolo personale (per il personale docente e tecnico amministrativo)
  • fascicolo studente

L’apertura di un nuovo fascicolo è effettuata direttamente dal responsabile di procedimento.

La formazione di un nuovo fascicolo avviene attraverso l’operazione di apertura, regolata dal manuale operativo del sistema, che prevede la registrazione sul repertorio/elenco dei fascicoli o nel sistema informatico delle seguenti informazioni:

  1. categoria e classe del titolario di classificazione;
  2. numero del fascicolo (la numerazione dei fascicoli è annuale e indipendente per ogni classe);
  3. oggetto del fascicolo;
  4. data di apertura;
  5. ufficio a cui è assegnato;
  6. responsabile del procedimento (RPA);
  7. livello di riservatezza eventualmente previsto;
  8. tempo previsto di conservazione.

Il sistema di protocollo informatico aggiorna automaticamente il repertorio/elenco dei fascicoli.

Entro il mese di novembre il Responsabile della gestione documentale (RGD) provvede a formulare, sulla base del titolario, di concerto con le unità organizzative dell’ente, il piano della fascicolazione per l’anno successivo.

MODIFICA DELLE ASSEGNAZIONI DEI FASCICOLI

La riassegnazione di un fascicolo è effettuata, su istanza scritta (a mezzo email) dell’ufficio o dell’unità organizzativa che ha in carico il fascicolo, dal servizio archivistico che provvede a correggere le informazioni del sistema informatico e del repertorio dei fascicoli e inoltra successivamente il fascicolo al responsabile del procedimento di nuovo carico. Delle operazioni di riassegnazione, e degli estremi del provvedimento di autorizzazione, è lasciata traccia nel sistema informatico di gestione dei documenti.

TENUTA DEI FASCICOLI DELL’ARCHIVIO CORRENTE

I fascicoli dell’archivio corrente sono formati a cura dei responsabili di procedimento e conservati, fino al trasferimento nell’archivio di deposito, presso gli uffici di competenza.

PROCEDURA GESTIONE FASCICOLI

Qui le slide di un corso di formazione sulla fascicolazione, tenutosi presso il nostro ateneo: Titulus – fascicoli